Ravello Festival è un festival musicale e culturale estivo che si tiene annualmente a Ravello DAL 1953 e che comprende manifestazioni di musica classica, danza, jazz, letteratura ed altre arti, alle quali prendono parte artisti di fama internazionale.
Ravello, ridente cittadina della Costiera Amalfitana, protesa a 350 m dal mare, attrasse a se, sin dalle origini, “uomini ricchi e procaccianti in atto di mercanzia”(Boccaccio Dec.II°,4).
Oggi, è meta preferita di personaggi illustri che rispondono al richiamo del fascino intellettuale ed all’armonia delle architetture delle sue famose ville. Venne proclamata nel 1996 patrimonio universale dell’umanità, ed è nota, in tutto il mondo, per i suoi pregevoli monumenti e la magia dei suoi paesaggi incantati.
RAVELLOFESTIVAL
VILLA RUFOLO
Il sole e la natura, la tradizione e il prestigio, la costiera amalfitana e Ravello, meraviglie architettoniche e artistiche che incorniciano Villa Rufolo come un immaginifico luogo fuori dal tempo.
Decantata nei versi del Bocaccio, e nei cui giardini Richard Wagner rivide la materializzazione della sua immaginazione: un’esperienza unica da vivere in cui scoprire un mondo al di fuori delle convenzioni.
VILLA CIMBRONE
Villa Cimbrone rappresenta un esempio importante di come, nel nostro Paese, con la necessaria dose di passione e intelligenza sia possibile gestire privatamente, ed in modo assolutamente virtuoso, un sito monumentale di interesse collettivo.